GEA > Porte aperte al Deposito Archeologico

Ravenna

Venerdì 17 giugno 2022 - Visite guidate

Porte aperte al Deposito Archeologico
Porte aperte al Deposito Archeologico



Centro Operativo della Soprintendenza ABAP di Ravenna
via Benedetto Fiandrini 1, Ravenna

Apertura straordinaria al pubblico con 
visite guidate alle ore 15, 16 e 17

Prenotazione obbligatoria: livia.bissi@beniculturali.it oppure 0544/543713
Evento gratuito a numero chiuso

 

 

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia si propone l’apertura straordinaria del Centro Operativo di Ravenna, che fin dal 1985 custodisce i reperti archeologici provenienti dagli scavi della città di Ravenna e del suo territorio, in particolare di Classe. Il Deposito Archeologico di Ravenna, inoltre, è stato negli anni - ed è tuttora - punto di riferimento per vari scavi della Romagna: qui sono stati raccolti, lavati, restaurati, classificati e studiati numerosi oggetti che poi sono andati ad arricchire collezioni museali ed esposizioni temporanee.

Il Deposito Archeologico di Ravenna è normalmente chiuso al pubblico; è accessibile solo da parte del personale della Soprintendenza e dagli archeologi professionisti, coinvolti nei vari cantieri cittadini e non solo, che vi depositano il materiale rinvenuto.

L’apertura straordinaria, pertanto, sarà l’occasione per la cittadinanza di conoscere questo luogo e quanto contiene. Il Funzionario Archeologo responsabile del Centro Operativo illustrerà ai partecipanti come vengono trattati i reperti una volta prelevati dallo scavo e approfondirà vari aspetti legati alla conservazione e alla valorizzazione dei manufatti archeologici. Una piccola esposizione di reperti provenienti da diversi contesti cittadini consentirà poi di raccontare scavi più o meno recenti condotti a Ravenna e nel suo territorio e di rispondere a tutte le curiosità in merito agli oggetti conservati nel Deposito.

Le visite guidate si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00 e saranno organizzate su 3 turni di 45 minuti ciascuno, con orario di inizio indicativamente alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00. Per motivi di sicurezza, la partecipazione all’evento sarà consentita esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi presso la Soprintendenza (via mail: livia.bissi@beniculturali.it oppure al tel.: 0544/543713). Il numero massimo di visitatori per ogni turno di visita è fissato a 10/12 persone; l’evento si svolgerà al chiuso e sarà garantita la piena accessibilità fisica per tutte le persone. Saranno rispettate le misure di contenimento del contagio da COVID-19, attualmente previste dalla normativa.