Archeologia delle mura di Ravenna. Dalle fortificazioni tardoantiche alla Rocca Brancaleone - GEA 2021

Ravenna, Stazione ferroviaria – Parco pubblico Rocca Brancaleone

18 giugno 2021 - Visita guidata

Archeologia delle mura di Ravenna
Archeologia delle mura di Ravenna


 
Stazione ferroviaria di Ravenna
Parco pubblico Rocca Brancaleone
 
18 giugno 2021

Appuntamento in Piazza L. C. Farini
(di fronte al bar della stazione)

Visite guidate alle ore 15.00 e 16.45 
(durata della visita: 1 ora e 20 minuti circa)


Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2021 e all’interno del Piano di Valorizzazione 2021, viene proposta la visita guidata all’esposizione archeologica presso il nuovo sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Ravenna e presso il tratto di mura orientali della Rocca Brancaleone, dove si sono recentemente svolte alcune indagini archeologiche.

Il circuito murario tardoantico di Ravenna, realizzato a partire dal V secolo d.C., è visibile ancora per numerosi tratti nell’area urbana, e delimita l’attuale centro storico. Le mura di Ravenna, oggetto nel corso del tempo di ricostruzioni, modifiche e rifacimenti dovuti a diverse esigenze nel corso del loro secolare utilizzo, conservano ancora molte tracce delle porte e degli apparati difensivi e costituiscono un esempio dell’edilizia fortificata tardoantica. Uno dei tratti andati in parte perduti e non più emergenti nel tessuto urbano sarà visibile nel sottopasso della stazione ravennate, dove lo scavo archeologico ha consentito di comprenderne al meglio struttura e caratteristiche. La visita proseguirà, con un breve trasferimento a piedi, nell’area della Rocca Brancaleone, dove oltre all’illustrazione di un lungo tratto delle mura urbane ancora visibile e delle scoperte archeologiche recentemente avvenute, si approfondirà il rapporto che questa struttura ha intrattenuto con la Rocca Brancaleone edificata alla metà del Quattrocento.

Entrambe le aree di visita sono aperte al pubblico, per cui le visite saranno organizzate in modo da garantire l’utilizzo degli spazi secondo le loro ordinarie funzioni.

Le visite guidate saranno organizzate in base alle specifiche esigenze relative al rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza, legate alla praticabilità del percorso e al rispetto delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.

La partecipazione all’evento è consentita esclusivamente su prenotazione e a un massimo di n. 15 persone per visita guidata.

Per prenotare la visita guidata è necessario inviare una e-mail alla sig.ra Livia Bissi (e-mail: livia.bissi@beniculturali.it). Nella e-mail di prenotazione dovranno essere indicati numero e nominativi dei partecipanti, all'orario di visita prescelto e almeno un numero di telefono cellulare per nucleo familiare.

Si specifica che sarà dato riscontro via mail solo a coloro che entreranno nella lista dei partecipanti alla visita, rispettando l’ordine cronologico delle prenotazioni.

Organizzazione, informazioni e illustrazione del percorso di visita sono a cura del personale del MiC.

Per partecipare alla visita è obbligatorio essere dotati di mascherina e rispettare tutte le indicazioni in merito agli aspetti di sicurezza e di contenimento del contagio da COVID-19.