Scavi in corso. Una passeggiata per le vie del centro alla scoperta di tre cantieri archeologici – GEP 2021

Cesena

Domenica 26 settembre 2021 - Visite guidate

Scavi in corso
Scavi in corso

Scavi in corso
Una passeggiata per le vie del centro alla scoperta di tre cantieri archeologici

Domenica 26 settembre
Cesena

Visita guidata ore 9 domenica (viale Bovio, piazza Bufalini, area di Molino Palazzo)

Visita guidata ore 11 (area di Molino Palazzo, piazza Bufalini, viale Bovio)


Tra gli eventi proposti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2021, rientra l'iniziativa intitolata "Scavi in corso. Una passeggiata per le vie del centro alla scoperta di tre cantieri archeologici".

Il percorso, a cura della dott.ssa Romina Pirraglia, attraverserà il centro della città di Cesena per toccare tre cantieri archeologici al momento attivi e ritenuti significativi per ragioni differenti. Si partirà dal rinvenimento di una fornace per laterizi in viale Bovio, si proseguirà in piazza Bufalini, per raggiungere infine l’area di Molino Palazzo (il secondo gruppo sarà guidato nel percorso a ritroso).

I rinvenimenti saranno illustrati dal Funzionario archeologo di zona insieme agli archeologi sul campo incaricati dalle diverse committenze, pubbliche e private: Michelangelo Monti e Lorenzo Urbini (Akanthos), Martina Faedi (Tecne s.r.l.), Corrado Caporali e Monia Morri.

L’intento è di condividere le nuove informazioni acquisite e confrontarsi, in primis con i cittadini cesenati (ma non solo), sull’importanza di una costante attenzione al patrimonio archeologico nell’ambito degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione urbanistica.

L’appuntamento è per domenica 26 settembre alle ore 9.00 per il primo gruppo e alle ore 11.00 per il secondo. Sono previsti due gruppi di max 20 persone che verranno guidati in una passeggiata a tappe della durata complessiva di 1,30 h; il tragitto è di 1,8 Km e il tempo di percorrenza è stimato in circa 20 minuti a piedi. I partecipanti saranno accolti e accompagnati lungo il percorso da personale del MiC.

La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, e si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19. Per prenotarsi: livia.bissi@beniculturali.it / 0544 543766.

Nella e-mail di prenotazione dovranno essere indicati numero e nominativi dei partecipanti, l'orario di visita prescelto e almeno un numero di telefono cellulare per nucleo familiare.

Si specifica che sarà dato riscontro via mail con comunicazione dell’esatto punto di incontro solo a coloro che entreranno nella lista dei partecipanti alla visita, rispettando l’ordine cronologico delle prenotazioni.