Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Eminila-Romagna

Struttura Organizzativa

Per esigenze di servizio, le informazioni telefoniche saranno fornite
esclusivamente dalle ore 9.30 alle ore 11.30

 

SOPRINTENDENTE

Arch. Giorgio Cozzolino
Dirigente II Fascia

Curriculum
Contratto
Retribuzione

Il Soprintendente fissa gli indirizzi, promuove le iniziative, esercita i compiti propri del Dirigente secondo le norme vigenti, rappresenta all'esterno la Soprintendenza, assegna i compiti e i procedimenti ai Funzionari Responsabili delle unità organizzative, svolge le funzioni di Datore di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008, emana i provvedimenti finali. 

AREA ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Responsabile di Area: Maria Pia Viselli, Funzionario per le Tecnologie - Area III F2

DIREZIONE AMMINISTRATIVA

1. UFFICIO RAGIONERIA

Responsabile: Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (AIII F1), con nota n. 2094 del 6/2/2014 (già all'Ufficio Contratti con OdS n. 269 del 13/12/2005, DD n. 6 del 13/3/2007 e conferma con OdS n. 13 del 17/12/2009, OdS n. 1981 del 1/2/2013).
Collaboratori: Eleonora Gatti, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), OdS n. 11 del 21/1/1988, OdS n. 282 del 6/11/2006 e DD n. 3 del 21/5/2007, DD n. 17 del 18/9/2007, nota n. 2094 del 6/2/2014; Emanuela Benazzi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Maria Rosa Rasi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), attività. Supporto: Paolo Vandi, Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza (Area II F1).

L'Ufficio sviluppa le seguenti attività:
-Cura la contabilità economica e amministrativa dei fondi assegnati alla Soprintendenza in contabilità speciale e ordinaria.
-Controlla i costi di gestione, verifica i consumi delle utenze e i limiti di spesa dei provvedimenti di legge.

2. UFFICIO GARE E CONTRATTI

Responsabile: Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (AIII F1), con nota n.2094 del 6/2/2014 (già all'Ufficio Contratti con OdS n. 269 del 13/12/2005, DD n. 6 del 13/3/2007 e conferma con OdS n. 13 del 17/12/2009, OdS n. 1981 del 1/2/2013);
Collaboratori: Eleonora Gatti, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), OdS n. 11 del 21/1/1988, OdS n. 282 del 6/11/2006 e DD n. 3 del 21/5/2007, DD n. 17 del 18/9/2007, nota n. 2094 del 6/2/2014; Emanuela Benazzi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Maria Rosa Rasi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3). Supporto: Paolo Vandi, Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza (Area II FI)

L'Ufficio sviluppa le seguenti attività:
-Affidamento di incarichi, impegni di spesa, l'aggiudicazione di lavori e servizi, in programmazione ordinaria e straordinaria delegati dal Segretariato Regionale competente per territorio, o residuali quando la Soprintendenza svolge le funzioni di Stazione appaltante.
-Verifica preliminarmente per gli impegni di spesa la disponibilità finanziaria, capitolo, anno finanziario, importi.
-Supporta e assiste le attività dei Responsabili del procedimento (DS n. 4 dell'11/4/2007).
-Cura l'iscrizione all'anagrafe dell'Autorità di Vigilanza dei LLPP (DD n. 42 del 7/6/2007) e ogni
comunicazione prevista, acquisizione codice CIG per i contratti.
-Svolge le funzioni di Ufficiale rogante, predispone la stesura dei contratti, gli atti aggiuntivi ed gli atti di sottomissione nuovi prezzi; le richieste preventivi, le procedure di affido.

3. UFFICIO ACQUISTI

Responsabile: Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (Area III FI), assegnazione con nota prot. 11843 del 31/7/2014;
Collaboratori: Antonia Parisi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F4), nota prot. 11843 del 31/7/2014

L'Ufficio sviluppa le seguenti attività:
-Cura le procedure di Acquisti di Servizi e Forniture con procedura on-line MEPA-Consip.

4. SERVIZIO CONCESSIONI

- Concessione beni in consegna
Responsabile: Maria Margherita, Funzionario Amministrativo (Area III F 1), incaricata con nota n. 19149 del 16/11/2012

-Gestione dei Servizi al pubblico in concessione e in gestione diretta
-Controllo contabile e amministrativo, conto giudiziale dei servizi per biglietterie, comunicazioni, relazioni, verifiche

Responsabile e referente per la parte amministrativa e contabile: Vincenzo Piscopo Funzionario Amministrativo (Area III F1), con nota n. 2094 del 6/2/2014
Collaboratore: Eleonora Gatti, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazione con DD n. 19 del 19/9/2007, confermata con OdS n. 16445 del 3/10/2012 e con nota n. 2094 del 6/2/2014

5. UFFICIO DEL CONSEGNATARIO

Consegnatario: Maria Angela Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F5), nomina con D.S. del 29/5/2007; prot. 15193 de] 29/10/2010, integrato con nota n. 5195 del 28/3/2012; incarico riconfermato con Determinazione Dirigenziale n. 3/2016 del 28/01/2016; DS 1/2016.
Vice Consegnatario: Antonia Parisi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F4); DS 1/2016.

6. UFFICIO BENI IMMOBILI

Referente: Maria Angela Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F5); rilevazione modelli 15 G.C., incarico con nota 1028 del 18/1/2013.

Antonia Parisi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F4).

DIREZIONE DEL PERSONALE

1 - SERVIZIO PERSONALE

Gestione del personale (nuove immissioni in servizio, part-time, personale), istruttoria distacchi e comandi, prestiti al personale, malattie, maternità, ferie, aspettative, contenziosi e provvedimenti disciplinari, contenzioso del personale, valutazioni delle performance lavorative; sistema di rilevazione delle presenze; relazione al conto annuale; sistema GEDAP per le aspettative e i permessi sindacali; precettazioni e comunicazioni per scioperi; coordinamento, controllo e verifica servizio addetti alla vigilanza (assegnazione delle postazioni giornaliere e mensili), servizio pensioni; controllo di gestione.

Attivazione tirocini e stage con Università e affini, in rapporto con il Servizio Educazione e Ricerca.
A cura del Responsabile del Servizio sono i preventivi visti di ammissibilità per il personale di I e II Area sulle richieste di autorizzazione a permessi di vario genere, congedo, ed effettuazione di lavoro straordinario e/o supplementare, sentiti i Responsabili di Area di riferimento.

Responsabile: Maria Margherita, Funzionario Amministrativo (Area III F1) (OdS n.527 del 12/1/2012), Responsabile del procedimento (nota 19149 del 16/1112012); responsabile con filma della redazione del cedolino unico per i pagamenti al personale (nota n. 14398 del 2/9/2013).
Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (Area III F1), assegnazione con nota prot. 15571 dell'11/11/2009;
Collaboratori: Emanuela Benazzi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3) - assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Maria Rosa Rasi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3).
Supporto: Paolo Vandi, Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza (Area II F1);

2 - UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

Responsabile: Maria Margherita Funzionario Amministrativo (Area III F1), nota n. 10277 del 3/7/2014;
Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (Area III F1), nota n. 10277 del 3/7/2014;

3 - UFFICIO PENSIONI

Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (Area III F1), come da Organigramma approvato con D.S. 85/2011 del 23/12/2011.

SETTORE AFFARI GENERALI E SERVIZI VARI

Coordinatore: Maria Margherita Funzionario Amministrativo (Area III FI) con Determinazione Dirigenziale n. 6/2015 del 21/04/2015)

Cura gli affari generali nelle varie ed articolate attività che non rientrano nelle strutture organizzative degli Uffici preposti alla tutela dei territori di competenza; l'organizzazione e la gestione delle risorse umane e strumentali, la tenuta del protocollo informatico, l'organizzazione e la gestione degli archivi e dei flussi documentali; l'organizzazione per la valutazione del personale; i provvedimenti disciplinari; i servizi comuni quali portineria, anticamera, centralino, incarico di Presidente della Commissione inventariale, l'ufficio corrispondenza e consultazione agli atti; il sistema di rilevazione delle presenze; istruttorie per gli incarichi extraistituzionali e attività in conto terzi con registrazione all'anagrafe delle prestazioni; istruttorie per le concessioni e per manifestazioni nelle sedi in consegna; adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione.

Si articola nei seguenti Uffici e Servizi:

SEGRETERIA DEL SOPRINTENDENTE: 

Carmen Morelli, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3) - Segue i rapporti con l'esterno per conto del Soprintendente (agenda, appuntamenti etc.) - OdS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007,
Felicita Pistolesi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3) - OdS n.269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007, si occupa dei servizi di Segreteria del Soprintendente.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE:

Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico (Area II F4); Federica Cavalli, Assistente Tecnico (Area II F4):

Referente per la promozione del Patrimonio culturale: Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico (Area ÌI F4), (nota prot. n. 3445 del 1/8/2007)

SEGRETERIA DEGLI AFFARI GENERALI

Assegnazione posta; gestione affari generali - concessioni e riproduzioni; servizi generali; supporto per direttive, ordini di servizi, incarichi; accordi e concessioni; incarichi extraistituzionali, adempimenti anagrafe prestazioni, monitoraggio conto terzi; istruttoria nomina Ispettori Onorari; supporto monitoraggi attività; supporto servizio URP - informazioni interne ed esterne.

Collaboratori: Carmen Morelli, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3) - OdS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/912007; Felicita Pistolesi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3) - OdS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Personale assegnato in collaborazione ai Funzionari Tecnici ed Amministrativi.

SERVIZIO ACCESSO AGLI ATTI

Personale assegnato all'Archivio e ai Funzionari Tecnici.

SERVIZIO PROTOCOLLO

Registrazione sul protocollo informatico ESPI della posta in entrata e in uscita in riferimento al Manuale di gestione ESPI del 28/5/2007, gestione fax, monitoraggio attività, servizio informazioni URP interno ed esterno.

Responsabile Protocollo Informatico: Maria Pia Viselli, Funzionario per le tecnologie (Area III F2);
Sostituto: Cinzia Casadio, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazioni con nota n. 999 del 23/2/2015;
Collaboratori: Cinzia Casadio, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007, Referente del Servizio Protocollo e Archivio Informatico con OdS 4903 del 26/03/2012;
Giancarlo Cristofori, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Raffaele Moretti, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza (Area II F2), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Elisa Casamenti, Addetto Servizi Ausiliari (Area I F1); Carmen Morelli, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Antonia Parisi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F4), assegnazione con nota prot. n. 2475 del 19.09.2016.
Altro personale assegnato con mansioni coerenti con il profilo professionale di appartenenza: Raffaelina Esposito, Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1), assegnazione con nota prot. n. 3687 del 18/10/2016.

Focal Point: dott. Francesco Cinelli, Funzionario Informatico, (Area III F4, in servizio presso la SABAP di Bologna).

ACCOGLIENZA

Claudio Ferrante, Addetto ai Servizi Ausiliari (Area I F1), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Stefania Caiumi, Assistente Tecnico (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Elisa Casamenti, Addetto ai Servizi Ausiliari (Area I F1); Raffaelina Esposito, Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1), assegnazione con nota prot. n. 3687 del 18/10/2016.

VIGILANZA
(Determinazione Dirigenziale 7/2016 del 4/2/2016)

Lorenza Montanari, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3); Silvia Montanari, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3); Raffaele Moretti, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F2); Paolo Vandi, Operatore alla Custodia Vigilanza e Accoglienza (Area II F1); Raffaelina Esposito; Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1), assegnazione con nota prot. n. 3687 del 18/10/2016; Nadia Varani, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza (Area II F2), assegnazione con nota prot. n. 3686 del 18/10/2016; Livia Bissi, Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1).

CENTRALINO

Mauro Casamenti, Operatore Tecnico (Area II F1), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Stefania Caiurni, Assistente Tecnico (Area II F3).

SERVIZIO POSTALE

Raffaele Moretti, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F2), assegnazione con DD del 28/2/2007; Claudio Ferrante, Addetto ai Servizi Ausiliari (Area l F1, assegnazione con DS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007; Elisa Casamenti, Addetto ai Servizi Ausiliari (Area I F1); Monica Bartoletti, Operatore Amministrativo Gestionale (Area II F1), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Claudio Carpeni, Assistente Tecnico (Area II F2), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007.

LOGISTICA TERRITORIALE

Referente: Claudio Carpeni, Assistente Tecnico (Area II F2)

Servizio automobilistico di supporto alle attività di tutela territoriale, tenuta del libretto auto, piccoli trasporti materiale d'Ufficio.

ARCHIVIO CORRENTE E STORICO

-Archiviazione, classificazione, posizionamento pratiche correnti, ricerca precedenti; gestione dell'accesso alla consulenza dell'utenza esterna e consultazione per motivi di studio; gestione archivio storico; collocazione materiale delle pratiche.

Lorella Cimatti, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F2), assegnazione con DS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007; Maria Cristina Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F 4), assegnazione con nota n. 823 del 17/01/2014; Silvia Montanari, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3), assegnazione con nota n. 1558 del 28/04/2015; Carmen Morelli, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Raffaelina Esposito, Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1), assegnazione con nota prot. n. 3686 del 18/10/2016; Nadia Varani, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza (Area II F2), assegnazione con nota prot. n. 3686 del 18/10/2016; Claudio Carpeni, Assistente Tecnico (Area II F2), assegnazione con nota 10259 del 3/7/2014.

-Adempimenti in materia di Trasparenza e trasmissione atti alla Commissione di Garanzia e per la loro pubblicazione, operazioni di digitalizzazione documentale trasmissione telematica atti e provvedimenti (Determinazione Dirigenziale 2/2016):

Responsabile: Maria Pia Viselli, Funzionario per le tecnologie (Area III F2)
Collaboratori con accesso al sistema: Lorella Cimatti, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F2), assegnazione con DS n. 269 del 13/12/2005 e DS n. 79 del 19/9/2007; Maria Cristina Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F4), assegnazione con nota n. 823 del 17/01/2014; Silvia Montanari, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3), assegnazione con nota n. 1558 del 28/04/2015.

BIBLIOTECA E ARCHIVI DOCUMENTALI

(Coordinatore: Lorenzo Parisi, Funzionario Storico dell'Arte, Area III F4) 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO CON ANNESSO LABORATORIO

Gestione archivi (diapositive - lastre - negativi - stampe - altri sussidi: digitalizzazione immagini cassette e CD) con aggiornamento inventari; consultazione archivi per gli interni, per le attività di divulgazione e formazione e per l'utenza esterna (su appuntamento); realizzazione documentazione fotografica per l'Ufficio Tutela, l'Ufficio Vincoli, Laboratorio di Restauro e per il Servizio Educazione e Ricerca; collaborazione a manifestazioni ed eventi (mostre, convegni, ecc.).

Responsabile: Lorenzo Parisi, Funzionario Storico dell'Arte, Area III F4, cfr. nota prot. n. 596 del 19/01/2017;
Referente: Paolo Bernabini, Assistente Tecnico (Area II F3), assegnazione con DS n. 79 del 19/9/2007; Determinazione Dirigenziale n. 8/2016 del 2/3/2016;
Collaboratori: Patrizia Corazza, operatore amministrativo gestionale (Area II F1), assegnata con DD n. 12 del 22/6/2007; Nadia Varani, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza (Area II F2), assegnazione con nota prot. n. 3686 del 18/10/2016.

ARCHIVIO DISEGNI

Gestione archivio disegni storico e corrente; inventariazione; accesso utenze esterne (studiosi e studenti).

Responsabile: Lorenzo Parisi, Funzionario Storico dell'Arte, Area III F4, cfr. nota prot. n. 3392 del 11/10/2016.
Attività di Supporto: Silvia Montanari, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza (Area II F3), cfr. nota prot. n. 3392 dell'11/10/2016. 

BIBLIOTECA

Gestione della biblioteca; acquisti; inventariazione e inserimento nel sistema bibliotecario Opac; preparazione di schede di consultazione; ricerche storico-archivistiche; collaborazione per studi e ricerche per eventi e pubblicazioni; attività redazionale per riviste QdS; assistenza alla consultazione esterna e interna.

Responsabile: Lorenzo Parisi, Funzionario Storico dell'Arte, Area III F4, cfr. nota prot. n. 3392 dell'11/10/2016.
Attività di supporto: Silvia Montanari, Assistente Fruizione Accoglienza Vigilanza, Area II F3, incaricata con nota prot. n. 2434 del 15/09/2016 e confermata con nota prot. n. 3392 dell'11/10/2016.

AREA PATRIMONIO ARCHEOLOGICO

Responsabile di Area: Monica Miari, Funzionario Archeologo - Area III F4

Sviluppa le attività istituzionali peculiari della Soprintendenza sul territorio di competenza nelle proprie funzioni indicate ex lege (D. Lgs. 42/2004, nel D.P.C.M. 171/2014, D.M. 23.01.2016): procedimenti relativi ad interventi su beni culturali, Parte II del Codice (autorizzazioni, conferenze di servizio, sospensione dei lavori, vigilanza e sorveglianza, occupazioni temporanee, segnalazioni all' Autorità giudiziaria per interventi eseguiti in difformità o privi dell'autorizzazione, procedure sanzionatorie); istruttorie per ricorsi e relazioni all'Avvocatura dello Stato; monitoraggi delle attività.
Cura i monitoraggi delle attività dei Responsabili di zona al fine di osservare l'uniformità delle procedure e verificare il rispetto dei tempi di legge, segnalando i casi di inerzia, cura i rapporti con il Segretariato Regionale e l'informativa ai Responsabili di zona su circolari e ogni utile informazione.

SETTORE BENI ARCHEOLOGICI

In via provvisoria, in ossequio alle Circolari del Segretariato generale n. 14 e 26 del 2016, e della Direzione generale Organizzazione n. 118/2016, è così articolato:

ZONA A
Dott.ssa Valentina Manzelli (in servizio presso la SABAP di Bologna)
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Ravenna: Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, RAVENNA, Sant' Agata sul Santerno, Solarolo

ZONA B
Dott.ssa Chiara Guarnieri (in servizio presso la SABAP di Bologna)
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Ravenna: Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Faenza, Riolo Terme, Russi.

ZONA C
Dott.ssa Monica Miari
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche: Provincia di Forlì-Cesena: Comuni di Forlì, Galeata, Sarsina
Funzionario specialistico per la Preistoria per le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini

ZONA D
Dott.ssa Cinzia Cavallari
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Forlì-Cesena: Comuni di Bagno di Romagna, Bertinoro, Castrocaro, CESENA, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio

ZONA E:
Dott.ssa Annalisa Pozzi
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Forlì-Cesena: Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto

Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Rimini: Comuni di Bellaria Igea Marina, Casteldelci, Cattolica, Coriano, Gemmano, Maiolo, Misano Adriatico, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Berni, Riccione, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant' Agata Feltria, Santarcangelo di R., Talamello, Torriana, Verucchio

ZONA F
Dott.ssa Anna Bondini
Responsabilità sul territorio e aree archeologiche per la Provincia di Rimini: Comune di Rimini

AREA ARCHEOLOGICA VILLA ROMANA DI RUSSI
Direzione: dott.ssa Chiara Guarnieri
Iseppi Edina, Area II F1, Operatore alla Vigilanza; Melandri Luciano, Area II F2, Assistente alla Vigilanza; Zavoli Mauro, Area II F2, Assistente alla Vigilanza; Bassi Paolo, Area II F3, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

Altro personale assegnato all'Ufficio Archeologia

Federica Cavani, Assistente Tecnico (Area II F4); Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico (Area II F4).

Livia Bissi, Operatore Custodia Vigilanza Accoglienza (Area II F1) con nota prot. n. 1387 del 18/08/2016, anche presso il Deposito situato all'interno del Museo Nazionale con mansioni coerenti con il profilo di appartenenza.

Presso lo sportello SABAP di Rimini: Corazzi Massimo, Area II F3, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza.

AREA PATRIMONIO ARCHITETTONICO

Responsabile di Area: Emilio Roberto Agostinelli, Funzionario Architetto - Area III F4)

SETTORE BENI ARCHITETTONICI

Sviluppa le attività istituzionali peculiari della Soprintendenza sul territorio di competenza nelle proprie funzioni indicate ex lege (D. Lgs. 42/2004) nel D.P.C.M. 171/2014, nel D.M. 23.01.2016) e dettagliate nel D.S. dell'11/04/2011: procedimenti relativi ad interventi su beni culturali, Parte II del Codice (autorizzazioni, conferenze di servizio, contributi in conto interesse e in conto capitale, sospensione dei lavori, vigilanza e sorveglianza, segnalazioni all'Autorità giudiziaria per interventi eseguiti in difformità o privi dell'autorizzazione); pareri ex art. 146 e 167, in materia paesaggistica Parte III del Codice; istruttorie per ricorsi e relazioni all'Avvocatura dello Stato; certificazioni per agevolazioni fiscali; certificazioni di buon esito per le imprese (SOA); gestione toponomastica; monitoraggi delle attività.
Cura i monitoraggi delle attività dei Responsabili di zona al fine di osservare l'uniformità dei procedure e verificare il rispetto dei tempi di legge, segnalando i casi di inerzia, cura i rapporti con il Segretariato Regionale e l'informativa ai Responsabili di zona su circolari e ogni utile informazione.

Si articola in  Zone Territoriali (Comuni delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), come da Determinazione Dirigenziale n. 11/2015 del 1/10/2015.

Zona 1: Ravenna, Cervia, Russi,  Cesena

Responsabile: Emilio Roberto Agostinelli, Funzionario Architetto (Area III F4);
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n.12/2015 del 16/10/2015):
Orietta Rocchi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Anna Stella Ferretti, Assistente Tecnico (Area II F4).

Zona 2 (Bassa Romagna): Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno

Responsabile: Valeria Bucchignani, Funzionario Architetto (Area III F1);
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015):
Pasquale Barison, Operatore Tecnico (Area II F1)

Zona 3 (Romagna Faentina): Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo

Responsabile: Valter Piazza, Funzionario Architetto (Area III F4);
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4); Rocchi Manuela, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3).

Zona 4 (Romagna Forlivese): Forlì, Tredozio, Santa Sofia, Meldola, Galeata, Bertinoro, Castrocaro Terme, Civitella di   Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Modigliana, Portico-San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano

Responsabile: Marzia Iacobellis, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Rocchi Manuela, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Andrea Montanari, Assistente Tecnico (Area II F4).

Zona 5 (Rubicone Mare e Valle del Savio): Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Gambettola, Longiano, Cesenatico, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto. Relazioni con la Repubblica di San Marino

Responsabile: Marco Musmeci, Funzionario Architetto (Area III F1);
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n.12/2015 del 16/10/2015): Anna Stella Ferretti, Assistente Tecnico (Area II F4); Andrea Montanari, Assistente Tecnico (Area II F4).

Zona 6 (Valle del Marecchia): Rimini, Novafeltria, Casteldelci, Maiolo, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, Talamello, San Leo, Poggio - Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Bellaria-Igea Marina

Responsabile: Vincenzo Napoli, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n.12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4).

Zona 7 (Valconca): Mondaino, Monte Colombo, Montescudo, Saludecio, Gemmano, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, San Clemente, Montegridolfo, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione, San Giovanni in Marignano

Responsabile: Vincenzo Napoli, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n.12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4);

Collaboratore di supporto trasversale (per ogni zona):

Maria Angela Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F5), per assistenza alle istruttorie relative ad erogazioni liberali, agevolazioni fiscali, certificazioni SOA, alienazioni, assegnazione con DS del 27/2/2007 e con D.D. del 29/04/2009, in aggiunta all'incarico prevalente di Consegnatario.

SERVIZIO CONTRIBUTI
(istituito con OdS n. 270 del 13/12/2005, incarichi e funzioni con DD del 15/3/2005)

Responsabile: Vincenzo Napoli, Funzionario Architetto (Area III F3), incarico con OdS del 15/3/2005.

Assicura i rapporti con il Segretariato Regionale per perseguire l'omogeneità dei criteri di ammissione a contributo, la comunicazione ai responsabili di zona delle istruzioni, delle circolari e ogni utile informazione atta a diffondere l'omogeneità delle procedure; cura i monitoraggi sui procedimenti in corso

Collaboratori:
Anna Stella Ferretti, Assistente Tecnico (Area II F4),  assegnazione al Servizio contributi DD del 23/01/2007; Claudio Ceroni, Assistente Tecnico  (Area II F4), Ods n. 270 e 272 del 13/12/2005, in particolare per i monitoraggi.

SERVIZIO MANUTENZIONI

Attuazione degli interventi finanziati nella programmazione ordinaria di manutenzioni  ordinarie degli immobili demaniali e non demaniali per i monumenti ravennati e dei relativi impianti. Compiti di supporto all'Ufficio Amministrativo Contabile e contratti.

Responsabile: Maria Pia Viselli, Funzionario per le tecnologie (AIII F2), incarico con DS dell'11/4/2007 n. 1, con OdS n.1981 del 1/2/2013 e nota 773 del 16/1/2014;  nomina Building Manager prot. n.1971 del 1/2/2013.
Referente per gli aspetti della sicurezza: Valeria Bucchignani, Funzionario Architetto (Area III F1);
Referente per la parte amministrativa: Vincenzo Piscopo, Funzionario Amministrativo (Area III F1);
Collaboratori:
Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4) e Pasquale Barison, Operatore Tecnico (Area II F1), nota 773 del 16/1/2014.

AREA PATRIMONIO STORICO ARTISTICO

Responsabile di Area: vacante, in attesa di assegnazione di Funzionari Storici dell'Arte

SETTORE BENI STORICO ARTISTICI

Cura le attività di Tutela dei Beni Storico-Artistici affidate alla Soprintendenza sul territorio di competenza nelle funzioni attribuite ex lege (D. Lgs. 42/2004, D.P.C.M. 171/2014, D.M. 23.01.2016)

- Certificazioni di buon esito per le imprese (SOA); Custodia coattiva di Beni e deposito; Furti.
Funzionario: Elena Cristoferi, Funzionario Restauratore Conservatore (Area III F4);
Alessandra Pocaterra, Assistente Tecnico (Area II, F5);
Altro personale assegnato con mansioni coerenti con il profilo di appartenenza: Lorenza Montanari, Assistente Fruizione Acoglienza Vigilanza (area II F3).

 - Procedimenti relativi ad interventi su beni culturali, Parte II del Codice; Prestiti per mostre; Commercio Beni; Collaborazione con l' Ufficio Vincoli; Armi; Monitoraggio delle attività; Furti; Certificazioni di buon esito per le imprese (SOA).

Federica Cavani, Assistente Tecnico (Area II F4), Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico (Area II F4)Determinazione Dirigenziale n. 3/2015 del 26/03/2015 e Determinazione dirigenziale n. 4/2016

AREA PAESAGGIO

Responsabile di Area: Valter Piazza, Funzionario Architetto - Area III F4

Sviluppa le attività istituzionali peculiari della Soprintendenza sul territorio di competenza nelle proprie funzioni indicate ex lege (D. Lgs. 42/2004 e s.m.i., qui denominato Codice, nel D.P.C.M. 171/2014, nel D.M. 23.01.2016) e dettagliate nel D.S. dell'11/04/2011: procedimenti relativi a pareri ex art. 146 e 167, in materia paesaggistica, Parte III del Codice nonché conferenze di servizio, procedure VIA, VAS, sospensione dei lavori, vigilanza e sorveglianza area di tutela paesaggistica, vincolistica, segnalazioni all'Autorità giudiziaria per interventi eseguiti in difformità o privi dell'autorizzazione); istruttorie per ricorsi e relazioni all'Avvocatura dello Stato; monitoraggi delle attività.

SETTORE BENI PAESAGGISTICI

Si articola in  Zone Territoriali (Comuni delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), come da Determinazione Dirigenziale n. 11/2015 del 1/10/2015.

Zona 1: Ravenna, Cervia, Russi, Cesena

Responsabile: Emilio Roberto Agostinelli, Funzionario Architetto (Area III F4)
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Orietta Rocchi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Anna Stella Ferretti, Assistente Tecnico (Area II F4)

Zona 2 (Bassa Romagna): Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno

Responsabile: Valeria Bucchignani, Funzionario Architetto (Area III F1)
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Pasquale Barison, Operatore Tecnico (Area II F1)

Zona 3 (Romagna Faentina): Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo

Responsabile: Valter Piazza, Funzionario Architetto (Area III F4)
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4); Rocchi Manuela, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3)

Zona 4 (Romagna Forlivese): Forlì, Tredozio, Santa Sofia, Meldola, Galeata, Bertinoro, Castrocaro Terme, Civitella di   Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Modigliana, Portico-San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano

Responsabile: Marzia Iacobellis, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Rocchi Manuela, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Andrea Montanari, Assistente Tecnico (Area II F4)

Zona 5 (Rubicone Mare e Valle del Savio): Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Gambettola, Longiano, Cesenatico, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto. Relazioni con la Repubblica di San Marino

Responsabile: Marco Musmeci, Funzionario Architetto (Area III F1)
Collaboratori (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Anna Stella Ferretti, Assistente Tecnico (Area II F4); Andrea Montanari, Assistente Tecnico (Area II F4)

Zona 6 (Valle del Marecchia): Rimini, Novafeltria, Casteldelci, Maiolo, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, Talamello, San Leo, Poggio - Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Bellaria-Igea Marina

Responsabile: Vincenzo Napoli, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4)

Zona 7 (Valconca): Mondaino, Monte Colombo, Montescudo, Saludecio, Gemmano, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, San Clemente, Montegridolfo, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione, San Giovanni in Marignano

Responsabile: Vincenzo Napoli, Funzionario Architetto (Area III F3);
Collaboratore (Determinazione Dirigenziale n. 12/2015 del 16/10/2015): Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4)

AREA PATRIMONIO DEMOETNOANTROPOLOGICO

Responsabile di Area: Marco Musmeci, Funzionario Architetto - Area III F1

Sviluppa le attività istituzionali peculiari della Soprintendenza sul territorio di competenza nelle proprie funzioni e nell'ambito degli adempimenti previsti dalla normativa di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale dernoetnoantropologico materiale ed immateriale e delle attività culturali ad esso attinenti.
Cura l'individuazione e l'identificazione della natura, provenienza, caratteristiche e rilevanza del patrimonio culturale demoetnoantropologico; svolge indagini e ricognizioni etnografiche nel territorio di competenza; cura la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale demoetnoantropologico, effettua la vigilanza sui beni demoetnoantropologici ed esamina progetti di ricerca presentati da terzi.
Cura l' inventariazione, la catalogazione e la documentazione di beni materiali e immateriali attinenti al patrimonio culturale demoetnoantropologico in collaborazione con il Servizio Catalogo.
Sviluppa attività di ricerca scientifica e predispone strumenti di programmazione, organizzazione e tutela del patrimonio culturale demoetnoantropologico, nonché metodologie e tecnologie relative al rilevamento e registrazione, anche in riferimento al patrimonio etnomusicale e narrativo di tradizione orale.
Programma, promuove e. organizza manifestazioni sul patrimonio culturale demoetnoantropologico materiale ed immateriale, inclusi eventi espositivi, convegni e seminari con finalità scientifiche e divulgative in collaborazione con il Servizio Educazione e Ricerca.

AREA EDUCAZIONE E RICERCA

Responsabile di Area: Elena Cristoferi, Funzionario Restauratore Conservatore - Area III F4

SERVIZIO EDUCAZIONE E RICERCA (Determinazione dirigenziale n. 5/2016)

-Sviluppa le attività di competenza (D.P.C.M. 171/2014, D.M. 23.01.2016.artA, comma l, lettere g) ed h) ) tra cui i compiti in materia di divulgazione, educazione, formazione e ricerca per la promozione della conoscenza del patrimonio .. culturale nel territorio di competenza garantendo il necessario coordinamento con la Direzione Generale Educazione e Ricerca;
-cura la progettazione· e la realizzazione di programmi educativi riferiti ai beni di competenza, svolgendo anche attività didattica, formativa e di comunicazione,
-cura la promozione e l'organizzazione di manifestazioni sul patrimonio culturale di competenza in collaborazione con le altre Aree;
-cura le istruttorie per lo sviluppo delle attività di stages e di tirocinio da svolgersi presso la Soprintendenza per quanto riguarda l'aspetto tecnico-scientifico.
-cura i compiti derivanti dall'attuazione della Convenzione per l'attivazione del corso di Laurea  Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del D. Lgs. 42/2004) PFPl ~~Materiali e manufatti ceramici e vitrei; materiali e manufatti in metallo e leghe" e PFP4 "Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura" tra l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale Educazione e Ricerca nonché dei relativi Piani Attuativi in corso di sottoscrizione tra il Segretariato regionale del MiBACT, questa Soprintendenza e l'Università di Bologna per l'istituzione dei suddetti corsi LMCU, le cui attività si svolgono anche presso i Laboratori di Restauro di questa Soprintendenza; cura lo sviluppo e l'aggiornamento del sistema SICAR.

Coordinatore: Elena Cristoferi, Funzionario Restauratore Conservatore (Area III F4);
Collaboratori: Alessandra Pocaterra, Assistente Tecnico (Area II F5), Maria Angela Milandri, Assistente Amministrativo (Area II F5), Paolo Bemabini, Assistente Tecnico (Area II F3), assegnato con Determinazione dirigenziale n. 8/2016; Orietta Rocchi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3), solo per le procedure di attivazione di tirocini e stages con Università e affini (cfr. incarico nota n. 17782 del 30/10/2013).

Altro personale assegnato con mansioni coerenti con il profilo di appartenenza: Lorenza Montanari, assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3); Silvia Montanari, Assistente alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F3).

AREA DI STAFF TECNICO - SCIENTIFICA

SERVIZIO PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE - D. Lgs. 81/2008
(Note n. 7149 del 16/9/2015 e n. 9374 del 3/11/2015)

Le funzioni riguardano l'applicazione di quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. a supporto degli obblighi del datore di lavoro, informazioni, misure preventive, tra cui la realizzazione delle prove di evacuazione e l'attuazione delle misure per la sicurezza.

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: P.I. Paolo Bocchini (esterno);
Rappresentante Lavoratori: Claudio Ceroni, Assistente Tecnico (Area II F4);
Medico competente: dott. Roberto Brillante (esterno);

Referente tecnico e di coordinamento con il RSPP, con la Società esterna Com Metodi e con l'RLS: Valeria Bucchignani, Funzionario Architetto (Area III F1), con incarico nota prot. 7149 del 16/09/2015 integrata con nota prot. 9374 del 03/11/2015; Maria Margherita, Funzionario Amministrativo (Area III F1), per quanto attiene il personale e i rapporti con il medico competente; Maria Pia Viselli, Funzionario per le tecnologie (AIII F2).

SERVIZIO MONITORAGGI

Sviluppa compiti di rilevazione trimestrale e quadrimestrale delle attività delle Aree Funzionali in relazione a quanto previsto dal D.P.C.M. 171/2014 e ai monitoraggi utili alle verifiche periodiche e finali per il raggiungimento degli obiettivi assegnati all'Istituto.

Coordinamento: Emilio Roberto Agostinelli, Funzionario Architetto (Area III F4);
Sostituti: Funzionari Architetti: Valeria Bucchignani (Area III F1), Marzia Iacobellis (Area III F3), Vincenzo Napoli (Area III F3), Marco Musmeci (Area III F1);
Orietta Rocchi, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3): attività di raccordo fra le Zone, Aree Funzionali e i Servizi coinvolti dalle attività monitorate.

Collaboratori: Federica Cavani, Assistente Tecnico (Area II F4); Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico (Area II F4); Cinzia Casadio, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F3); Giancarlo Cristofori, Assistente Amministrativo Gestionale (Area II F2); Raffaele Moretti, Assistente Fruizione, Accoglienza e Vigilanza (Area II F2).

Determina Dirigenziale del 11.04.2007 e Determinazione Dirigenziale n. 3/2016

Responsabile dei Monitoraggi sui lavori pubblici, i servizi e le forniture (spazi, consumi, utenze, contabilità): Maria Pia Viselli Funzionario per le tecnologie (Area III F2) - nomina con nota prot. n. 1971 del 1/2/2013 (attività svolta con il supporto dell'Ufficio Amministrativo).

SERVIZIO INFORMATICO
OdS del 6/2/2007, Determinazione dirigenziale n. 12/2016

Cura il sistema informatico (fonia e dati) e la relativa gestione, il sito Web della Soprintendenza, gli acquisti hardware e software, le riparazioni, LAN e VPN tra le reti, servizio di telefonia Voip, la trasmissione e la raccolta dati informatizzati nei rapporti con il Ministero, il sistema di raccolta dei dati rilevabili dal protocollo informatico per monitoraggi, informatizzazione dei programmi di rilevazione e di valutazione della performance lavorativa. Focal Point.

Responsabile: ruolo vacante
Collaboratori: Federica Cavani, Area II F4, Assistente Tecnico; Emanuela Grimaldi, Area II F4, Assistente Tecnico.
Referente scientifico del sito web: dott.ssa Emanuela Grimaldi, Area II F4, Assistente Tecnico (nota prot. n. 3445 del 1/8/2007);
Sostituto referente: Federica Cavani, Area II F4, Assistente Tecnico (nota prot. n. 2663 del 17/2/2014).

UFFICIO TECNICO

Responsabile: Valter Piazza, Funzionario Architetto, Area III F4;
Collaboratore: Claudio Ceroni, Assistente Tecnico, Area II F4.

L'Ufficio sviluppa le attività di attuazione degli interventi di cui ai piani attuativi di spesa ordinari e straordinari, cura l' uniformazione delle progettazioni d' Ufficio, supporta le attività del R.U.P. per gli aspetti relativi alla progettazione degli interventi.

SERVIZIO RESTAURO

Sviluppa le attività di ricerca, supporto e documentazione alle attività di progettazione e direzione dei lavori di restauro nonché di affiancamento alle Zone territoriali per lo svolgimento dei compiti di ispezione e vigilanza sui restauri nel territorio di competenza dei Funzionari Architetti e Storici dell'Arte.

Elena Cristoferi, Funzionario Restauratore Conservatore, Area III F4;
Alessandra Pocaterra, Assistente Tecnico, Area II F5.

Determinazione Dirigenziale n. 4/2015 del 26/03/2015

UFFICIO VINCOLI E CATALOGO

L'attività dell'ufficio vincoli, con competenza trasversale, costituisce il presupposto dell'attività di tutela. Cura i procedimenti per le dichiarazioni dell'interesse culturale artt. 13, 14 del Codice; le verifiche dell'interesse culturale art. 12 del Codice; l'archivio informatizzato; l'aggiornamento delle tutela; il catalogo; i monitoraggi delle attività; il contenzioso (istruttorie per i ricorsi e relazioni per l'Avvocatura dello Stato); le certificazioni; le denunce di  trasferimenti artt. 59-61 del Codice; le segnalazioni all'autorità giudiziaria per le ritardate denunce ex art. 59 e per le alienazioni in assenza di preventiva autorizzazione; l'istruttoria delle tutele paesaggistiche in collaborazione con gli architetti funzionari; i rapporti col pubblico per le informazioni sulle tutele; procede alle ispezioni sul territorio.

Coordinatore: Emilio Roberto Agostinelli, Funzionario Architetto, Area III F4
Collaboratori: Emanuela Benazzi, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F3, assegnazione con OdS n. 269 del 13/12/2005 e DD del13/2/2007; Felicita Pistolesi, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F3, assegnazione con Ods n. 269 del 13/12/2005 e DD del 13/2/2007; Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico, Area II F4, con nota prot. 2685 del 2/3/2010, confermata con Determinazione Dirigenziale n. 1/2015 del 19/3/2015; Federica Cavani, Assistente Tecnico, Area II F4, Determinazione Dirigenziale n. 1/2015 del 19/3/2015.

Altro personale assegnato con mansioni coerenti con il profilo di appartenenza: Livia Bissi, Area II F1, Operatore alla Vigilanza, nota prot. n. 1387 del 18/08/2016.

Collaboratori a carattere saltuario: Maria Angela Milandri, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F5, assegnazione con Ods del 2/2/94 e OdS del 13/12/2005;Orietta Rocchi, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F3 per il rapporti con gli architetti responsabili di zona, assegnazione con OdS del 13/12/2005.

SERVIZIO CATALOGO

L'attività di catalogo si esplica attraverso l'ispezione sul territorio, la programmazione di nuova catalogazione e/o la revisione e l'informatizzazione delle schede esistenti, gli incarichi ai collaboratori esterni, l'applicazione del SIGEC, nuovo sistema informatico predisposto dall'ICCD; cura i monitoraggi delle attività e dello stato della catalogazione.

Responsabile Servizio Catalogo: Marco Musmeci, Funzionario Architetto, Area III F1, Determinazione Dirigenziale 2/2015 del 20/03/2015;
Collaboratori: Federica Cavani, Assistente Tecnico, Area II F4, nota prot. n. 10104 del 1/7/2014; Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico, Area II F4, nota prot. n. 567 del 11/1/2013.

SERVIZIO ARTE E ARCHITETTURA CONTEMPORANEE

Cura i rapporti con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane in ordine alle attività ed istruttorie richieste all'Istituto.

In particolare:
- predispone la proposta di piano per l'Arte contemporanea;
- sviluppa proposte di studi, ricerche ed iniziative scientifiche in tema di inventariazione e catalogazione delle opere di arte e architettura contemporanee, in collaborazione con l'Area Educazione e Ricerca;
- cura l'istruttoria per le dichiarazioni dell'importante carattere artistico delle opere di architettura contemporanea, ai Sensi e per gli effetti dell'articolo 20 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e dell'articolo 37 del Codice, con il coordinamento dell' Ufficio Vincoli;
- propone al Dirigente iniziative di valorizzazione della produzione artistica contemporanea e delle opere di giovani artisti;
- in collaborazione con le Zone territoriali, cura il monitoraggio delle realizzazioni di opere d'arte negli edifici pubblici ai sensi della legge 29 luglio 1949, n. 717, e successive modificazioni.

Responsabile delle attività: Marco Musmeci, Funzionario Architetto Area III F1;
Collaboratori tecnici: Federica Cavani, Assistente Tecnico, Area II F4; Emanuela Grimaldi, Assistente Tecnico, Area II F4.
Collaboratori Amministrativi: Carmen Morelli, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F3; Felicita Pistolesi, Assistente Amministrativo Gestionale, Area II F3 cfr. nota prot. n. 4045 del 19/4/2016).

L'attività lavorativa si sviluppa nell'arco settimanale, secondo le tipologie d'orario previste dalla normativa, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (Determinazione dirigenziale 25/2007, nota prot. n. 22325 del 22/12/2011).